Libri spaventosi da leggere assolutamente ad Halloween

La festa più paurosa di tutte

Halloween è una delle feste più amate, soprattutto dai bambini, ma anche dagli adulti che si divertono a travestirsi e decorare le case con zucche, scheletri e ragnatele. Celebrata il 31 ottobre, questa festività affonda le sue radici nella tradizione celtica di Samhain, una celebrazione che segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno, un periodo durante il quale si credeva che il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse particolarmente sottile. Oggi, Halloween è un tripudio di mostri, streghe, fantasmi e creature paurose che popolano le nostre case, le strade e, ovviamente, anche i libri! In onore di questa festività spaventosa, ecco alcuni suggerimenti di letture mostruose e divertenti per grandi e piccoli, per celebrare al meglio Halloween con storie da brivido!

Dolcetto o libretto? 10 libri mostruosi per bambini

Per i più piccoli, Halloween può essere un’occasione perfetta per scoprire storie di fantasmi, mostri simpatici e avventure paurosamente divertenti. Ecco una selezione di 10 libri che renderanno la notte delle streghe ancora più magica! 

Gustavo, il timido fantasma di Flavia Z. Drago 

La dolce storia di Gustavo, un fantasmino che, nonostante la sua timidezza, cerca di farsi degli amici e partecipare alla festa di Halloween. Un libro delicato e tenero che insegna il valore dell’amicizia.

Qui non ci sono i mostri di Kory Merritt  

Levi e Kat capiranno che tutti sono in terribile pericolo quando cala la notte.

Non guardare! Non toccare!  di Steve Patschke

Un libro interattivo che invita i bambini a esplorare pagine misteriose, piene di sorprese e un pizzico di paura. Ideale per piccoli esploratori coraggiosi.

AAh! Un nascondino mostruoso di Clotilde Perrin

Un gioco di nascondino davvero spaventoso! I protagonisti si nascondono e i mostri vanno a caccia… chi vincerà?

Via della paura di Gilles Baum

Una raccolta di brevi storie spettrali ambientate in un quartiere che sembra essere la capitale della paura. Un libro perfetto per un tardo pomeriggio di letture inquietanti.

Mortina di Barbara Cantini

Mortina è una bambina zombie che vive in una villa abbandonata con la zia. Le sue avventure sono un mix di mistero, divertimento e amore per l'avventura, rendendo questa serie un must per i più piccoli.

Zuccotto, il re di Halloween di Romina Scarpanti

Zuccotto è una piccola zucca che sogna di diventare il re di Halloween. Con coraggio e determinazione, riuscirà a realizzare il suo sogno

Il piano geniale di Oliver lo Scheletro di Giuditta Campello

Oliver è uno scheletro con un piano… ma funzionerà davvero? Una storia divertente che mescola mostri e risate, perfetta per i lettori più piccoli.

Gisella pipistrella di Jeanne Willis

Gisella è una pipistrella molto curiosa che si imbarca in una serie di avventure notturne. Un libro ricco di illustrazioni meravigliose e una storia avvincente

 La notte delle zucche mannare di Geronimo Stilton

Una storia che si svolge durante la notte di Halloween, quando alcune zucche si trasformano in creature terrificanti! Riusciranno i protagonisti a fermarle prima dell’alba?

Libri di Halloween per adulti: brividi letterari da incubo!

Se per i più piccoli Halloween è un'occasione per ridere e divertirsi, per gli adulti può trasformarsi in una serata da brivido, accompagnata da letture decisamente più intense. Ecco 10 titoli che promettono di farvi saltare sulla sedia!

Il dominatore delle tenebre. Il meglio dei racconti di Howard P. Lovecraft

 L’antologia perfetta per chi ama l’horror cosmico di Lovecraft, con storie di antichi dèi e orrori indicibili che vi terranno svegli la notte.

La casa sull'abisso di William H. Hodgson

Una storia di terrore soprannaturale in una casa maledetta che galleggia sul ciglio di un abisso… letteralmente. Un classico dell’horror gotico.

You Like It Darker. Salto nel buio di Stephen King

Dal leggendario Maestro della narrativa, una straordinaria raccolta di racconti iconici, molti dei quali inediti, che ci conferma la sua capacità insuperabile di sorprendere, stupire e portare terrore e conforto insieme. Preparatevi a fare un salto nel buio.

Il matrimonio di Jason Rekulak

Un thriller psicologico che si trasforma in una spirale di terrore quando un matrimonio apparentemente perfetto inizia a svelare segreti oscuri.

Loro. Il primo caso del tenente Ludivina Vancker di Maxime Chattam

Un giallo sovrannaturale che mescola indagini e creature mostruose. Un caso inquietante per la tenente Vancker.

Il popolo dell'autunno di Ray Bradbury

Un inquietante romanzo ambientato in un parco giochi di Halloween che promette più di quanto si possa immaginare. Pura poesia horror

 Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson

La Jackson ci regala un racconto claustrofobico e perturbante, dove la paura nasce dal non detto e dall’atmosfera carica di tensione.

Necronomicon di Howard P. Lovecraft

Il leggendario libro proibito dell’universo lovecraftiano.

La casa dei silenzi di Donato Carrisi

Un thriller carico di tensione, con una casa misteriosa che custodisce oscuri segreti. Carrisi mescola thriller e horror in modo magistrale.

La casa disabitata di Charlotte Riddell

Una casa infestata da fantasmi, un classico dell’orrore gotico. Perfetta per chi ama le storie di fantasmi e vecchi misteri.

Libri che hanno ispirato film o serie televisive: dalla carta al terrore in TV!

Alcuni dei libri più spaventosi hanno ispirato film e serie TV che ci fanno tremare anche sul piccolo schermo. Se amate vedere la paura prendere vita, ecco 10 storie da leggere e poi guardare... se ne avete il coraggio!

Povere creature! di Alasdair Gray

Una storia surreale che ha ispirato l’adattamento cinematografico diretto da Yorgos Lanthimos. Tra gotico e fantasia.

L'esorcista di William Peter Blatty

Il classico dell’horror che ha terrorizzato generazioni. Da leggere e rivedere per un'esperienza completa del terrore.

Dracula di Bram Stoker

Il principe delle tenebre più famoso di sempre. Romanzo e film di culto, non potete farvi mancare questa esperienza spaventosa.

IT di Stephen King

Il terrore infantile ha un nome: Pennywise. Leggete il libro e poi rivivete l’incubo nella recente versione cinematografica.

Frankenstein di Mary Shelley

Il mostro più famoso della letteratura gotica. Un capolavoro del terrore e una storia che continua a ispirare cinema e TV.

L'incubo di Hill House di Shirley Jackson

Il libro ha ispirato una delle serie horror più acclamate degli ultimi anni. Una casa infestata che non dimenticherete facilmente.

Shining di Stephen King

L'inquietante Overlook Hotel è protagonista di uno dei migliori adattamenti cinematografici di Stanley Kubrick.

Rosemary's Baby di Ira Levin

Un thriller psicologico che ha dato vita a uno dei film più disturbanti di sempre. La maternità non è mai stata così inquietante.

Psycho di Robert Bloch

La mente contorta di Norman Bates, portata sullo schermo da Alfred Hitchcock, resta un caposaldo dell'horror.

Sweeney Todd di un autore anonimo

Tra i segreti più profondi di Londra, si nasconde la storia di un misterioso assassino: Sweeney Tood, un mostro capace di occultare le sue insane passioni dietro ad un'innocua bottega in Fleet Street.

Con questi titoli, Halloween diventa una vera festa del terrore, da godersi con un buon libro in mano o sullo schermo! Buona lettura e... attenti ai mostri!